Fotointerpretazione – Rock glacier

Riconoscere le forme geologiche osservando il paesaggio è importante per poter effettuare un rilievo geologico dettagliato sul terreno oppure per confermare quanto precedentemente osservato da una foto aerea.

In alta montagna le forme glaciali relitte sono tra quelle che si prestano maggiormente a questo “esercizio” che è uno degli aspetti salienti di un geologo.

Mi è capitato recentemente effettuare tale pratica, durante un’escursione effettuata nei dintorni di Sesto (BZ), in particolare sul Col Quaternà, rilievo vulcanico alto 2500 m circa.

Arrivato in cima ed ammirando il paesaggio verso nord-ovest, proprio sotto la cima, ho osservato che il detrito di falda aveva delle ondulazioni a dossi che insieme si raggruppavano dando luogo ad un colle allungato verso valle. Può essere un rock glacier?

Il rock glacier è una forma periglaciale che fa parte degli ultimi stadi di vita di un ghiacciaio: ormai coperto da detriti e privo di movimento, accoglie una massa glaciale che sopravvive sotto i detriti, spostandosi di qualche decina di cm all’anno e dando in superficie segno della sua esistenza con una fronte ripida e rughe e dossi.

Visto che però in precedenza c’era un bel ghiacciaio, dovrebbe essere circondato dagli argini morenici, i detriti che il ghiacciaio dopo averli trasportati, deponeva sulla fronte e sulle sponde laterali.

Pensando a questo, è subito arrivata la risposta: ecco infatti che ho notato gli argini morenici frontali e laterali, con almeno un paio di fasi di ritiro.

Nelle immagini qui sotto: la foto aerea di Google Earth e la foto che ho fatto dalla cima del Col Quaternà.

Ho segnato in azzurro il bordo del rock glacier e in viola gli argini morenici.

Dopo aver fatto questo tipo di rilievo, con un software GIS si può dunque segnare su una carta geomorfologica dettagliata della zona, con un elemento lineare, le forme interpretate dall’immagine (fotointerpretate) e osservate sul terreno (rilievo geologico).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close