Piena fiumi veneti 15-16 novembre 2019

Gli intensi eventi di precipitazione di queste due giornate hanno fatto salire il livello dei fiumi nel giro di poche ore. Dal confronto dei grafici altezza idrometrica – altezza di precipitazione oraria è possibile notare la risposta dei fiumi a tali eventi in base alla loro posizione geomorfologica e comportamento idrologico.

Si propone qui il fiume Monticano presso Gorgo al Monticano (TV) posto nella fascia delle risorgive (media pianura) e il fiume Muson dei sassi presso Asolo (TV) nella fascia di alta pianura:

Il principale evento di precipitazione del 15 novembre dura 6 ore dalle 16.00 alle 22.00. La risposta dei fiumi è immediata.

Nel grafico di altezza idrometrica, il picco è raggiunto alle 24.00 dal fiume Monticano mentre è raggiunto alle 21.00 dal fiume Muson.

L’evento di piena termina alle 11.00 del 16 novembre per il fiume Monticano mentre termina alle 1.00 del 16 novembre per il fiume Muson.

Il fiume Muson scarica parte dell’acqua dell’alveo in falda essendo il suo corso sviluppato su ghiaie di alta pianura presso Asolo;

il fiume Monticano presso Gorgo riceve un contributo di acqua dalla falda e la fase decrescente del grafico di piena si prolunga di più nel tempo.

 

Fonte dei dati: ARPA Veneto (https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/acqua/datiacqua/dati_idrometeo.php#precipitazioni)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close